Voglio presentare una prima reazione a quello che ritengo il documento piu importante prodotto per il bene della comunità europea , almeno degli ultimi venti anni. Posso dirvi che ho avuto modo di leggere questo splendido rapporto di draghi solamente stamane per altri impegni che avevo che mi hanno sottratto il tempo che volevo dedicarvi sono completamente estasiato da quella che è la capacità di questa persona , Mario Draghi, di analizzare e puntare l’attenzione su quelli che sono i punti fondanti Del riscatto dell’Unione Europea in campo internazionale e dell’irrobustimento di questa consociazione di nazioni e soprattutto della sua capacita di indicare fattivamente la strada da prendere e come prenderla , che è il vero , grande , tesoro presente in queste pagine.
A prima vista sembra di trovarsi su una focalizzazione su argomenti straconosciuti, ma in realtà Mario Draghi ha costruito anche un sistema di reazione , ossia ha indicato chiaramente quelle che sono le strategie e come possono essere messe in atto e quanto richiedano anche in termini economici , per rendere l’Europa una superpotenza a livello delle due superpotenze attualmente esistenti e che stanno monopolizzando quello che è il futuro dell’intero globo.
In particolare voglio focalizzare l’attenzione sulla terza area che Mario Draghi indica come essenziale a quella che è la competitività europea, ossia incrementare la sicurezza e ridurre le dipendenze visto che dipendiamo in maniera notevole per i materiali rari e per la tecnologia digitale dalle due superpotenze a cui ho fatto riferimento
Questo rende l’Europa vulnerabile e facilmente assoggettabile da una o da entrambe le superpotenze quindi si deve dotare di una politica economica verso l’estero che si è in grado di assicurare la libertà europea per far ciò l’Europa deve interesse degli accordi commerciali con quelle che sono le nazioni ricche delle risorse Strategiche in modo da assicurarci delle quantità di materiali strategici necessari al nostro sviluppo europeo e inoltre riuscire a generare Alleanze industriali tali da garantire quanto ci occorre per le tecnologie chiave.
Ormai ci siamo resi conto che in quello che era il nostro sistema di vita che contava su una pace globale duratura è stato messo volutamente in crisi per far si che l’Europa non riuscisse a effettuare il salto di qualità nella aggregazione reale che l’avrebbe portata ad essere una superpotenza.
In particolare voglio puntare l’indice sul fatto che è necessario una integrazione dell’industria della difesa europea che al momento attuale è troppo occupata in una battaglia commerciale di vecchio tipo fra gli aggregati industriali principali presenti sul scontinente, ma ciò costituisce l’indebolimento che poi l’Europa paga Rispetto ai grandi gruppi industriali stranieri che si assicurano sia le commesse sia , e soprattutto , la capacità economica per fare ricerche di avanguardia e garantire alla loro superpotenza di riferimento quanto necessita per continuare a primeggiare, semplicemente perche non debbono disperdere queste risorse in mille rivoli, come accade in Europa.
L’integrazione in Europa è necessaria per scalare questa economia e rendere standard gli equipaggiamenti di una difesa europea che deve decollare il più presto possibile. In particolare Draghi segnala un comportamento perverso che purtroppo si sta realizzando da troppo tempo in Europa l’Europa vuole l’innovazione e contemporaneamente aggiunge regolamenti legislativi che fissano dei vincoli a le aziende europee impedendogli di autodifendersi ed essere competitive con quelle estere tutti questi regolamenti legislativi e amministrativi devono essere Modulati nel prossimo futuro immediato in maniera tale da permettere nuovamente alle industrie europee di tornare competitive e sfornare prodotti che godendo di un valore aggiunto di ricerca europea comune sovvenzionata ,tramite gli abbattimenti dei costi della competitività Inter Europea ,portino i prodotti europei a essere eccellenze mondiali.
Vi faccio notare che a prima acchito si sarebbe portati almeno per le persone più superficiali a pensare che questa relazione sia semplicemente un’indicazione generica di quello che c’è da fare invece no è una relazione che scende molto nel particolare discriminando fra varie possibili strade di soluzioni quelle che effettivamente sono cavalcabili e che hanno ottima probabilità a raggiungere gli scopi che Draghi si prefigge per l’Europa. Che sono scopi di altissimo livello sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista politico sia dal punto di vista strategico torneremo su questa relazione che secondo me se adottata farà in brevissimo tempo fare un salto di qualità incredibile a tutta quanta la compagine europea. In particolare nei successivi video ho intenzione di mettere in evidenza alcuni esempi specifici che fanno capire quanto fine sia stata l’analisi di Mario Draghi , punto per punto. Da Europeo spero sinceramente che questa relazione divenga una specie di Bibbia (senza essere blasfemo) per l’azione dei prossimi anni ed entri in uso quanto prima.
Alessandro Colace 10 Settembre 2024
The course covers techniques to capture functional objectives, ideation of initial and concepts, creating prototypes, and computer testing & design of production processes for structural morphing
I want to thank in particular the friends of the Munich TUM who acted as a filter for the choice of advanced students who are particularly trained in the field of space engines
Pre-registrations for new SEMINARIO, august 2024 ? MAIL TO design@alessandrocolace.eu for informations
I want to publicly thank dear Helene, Hans, Caroline, Arthur, Leon, James, Dorothea for their help during the preparation and implementation of this seminar which has confirmed itself as a high level point of interest in the development of applied shape transformations to the aerospace sector.
Architectural innovation often involves exploring new materials and their potential applications in building design and construction. In recent years, there has been a growing interest in developing composite materials that combine the strengths of different materials to create unique properties and enable novel architectural forms.I want remember some important paths of development , for example Textile-reinforced concrete, this material combines the strength and durability of concrete with the lightweight and flexible properties of textile fibers. Textile-reinforced concrete can be molded into complex shapes, allowing architects to create curved, organic forms that were previously challenging with traditional concrete. This material has been used in projects like the MarbachNode Visitor Center in Germany, featuring a flowing, sculptural facade.
Another development is Self-healing concrete, obtained by incorporating specialized compounds or bacteria into concrete mixtures, researchers have developed self-healing concrete that can automatically repair cracks and fissures. This innovative material can extend the lifespan of concrete structures and reduce maintenance costs, potentially leading to more sustainable and resilient buildings.
Impressionant is Transparent aluminum, While not a true mixture, transparent aluminum is an amorphous ceramic material that combines the transparency of glass with the strength and durability of aluminum. This material could revolutionize architectural glazing, enabling the construction of large, load-bearing windows and transparent structural elements.
Another way for innovation is Aerogel insulation. Aerogels are highly porous, lightweight materials made from silica or other compounds. They exhibit excellent insulating properties and can be used as insulation materials in buildings, potentially leading to more energy-efficient and sustainable designs.
Carbon fiber-reinforced polymers (CFRPs): CFRPs are composite materials that combine carbon fibers with polymer resins, resulting in a material that is lightweight, strong, and corrosion-resistant. These materials can be used to create lightweight, high-strength structural elements, enabling novel architectural forms and longer spans.
I want tell some words about 3D-printed concrete too, Advances in 3D printing technology have enabled the fabrication of complex concrete structures with intricate geometries and optimized material distribution. This technology can potentially reduce construction waste, enable customized architectural designs, and facilitate the creation of organic, freeform structures.
Alessandro Colace (Resume from Buindings Engineering report, Zurich 2024)
INTERVISTA AD ACQUIRENTE DI UN IMMOBILE DI LUSSO
ECLATANTE , GLI ADAM OPERARONO A ROMA.
alessandrocolacerealestateintheworld.wordpress.com
La progettazione di edifici non può prescindere dalla protezione antincendio.
Molto interessanti sono le soluzioni che prevedono la messa in opera di facciate ventilate, per soddisfare queste esigenze. Le cosiddette facciate ventilate sono composte da un rivestimento esterno resistente, seguito da uno strato isolante incombustibile e concluse da una camera di ventilazione. Il tutto collocato come una armatura che va a ricoprire l’involucro originario del nostro edificio. Queste facciate, garantiscono un ambiente sicuro che rispetta rigorosi standard di sicurezza antincendio. L’obiettivo piu importante è impedire il propagarsi del fuoco attraverso l’uso di materiali ad alta resistenza, che resistano alle temperature che si sviluppano in un incendio e contemporaneamente rendano ostico il propagarsi del fronte di fiamma. Materiali che debbono essere scelti in classe di reazione al fuoco A1 e certificati in tali classe insieme ai loro sistemi di supporto e collegamento. Importantissimo collocare nel sistema delle facciate ventilate delle barriere antincendio tra la facciata ventilata e la parete interna , realizzate in maniera tale da interrompere e non solo ritardare la diffusione del fuoco nella cavita sia orizzontalmente che verticalmente evitando l’effetto camino. In aggiunta a cio si deve prevedere la sigillatura delle aperture e dei giunti
della facciata con analoghi materiali di tipo A1. #antincendio #sicurezzaedilizia #classea1 #realestate #alessandrocolace #alcolacedesign
6 dicembre 2023
https://alessandrocolacerealestateintheworld.wordpress.com/2023/12/06/edifici-e-facciate-antincendio/
The Role of Design in Real Estate https://wordpress.com/post/alessandrocolacerealestateintheworld.wordpress.com/543
un team internazionale a vostra disposizione
Miei Blogs in libera uscita nel web |
http://alessandro_colace.blog.tiscali.it |
http://continuumfluens.blogspot.de/ |
http://rom-muenchen.blogspot.de/ |
https://plus.google.com/113405642475786345554/posts |
https://wordpress.com/sites/alcolacestudios.wordpress.com
https://alessandrocolace.wordpress.com/
https://alcolacedesignstudios.wordpress.com/
https://italianengine.wordpress.com/
https://alcolacedesign.wordpress.com/